Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Cerca
Menu principale
Utenti online
4 utente(i) online (2 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 4

Altro...
Risorse insegnanti
RSS Feed
Gli aggiornamenti più importanti e significativi dei docenti
(1) 2 3 »
AGGIORNAMENTO : Laboratorio di Tecnologie Internet per la scuola
Inviato da nicoletta il 6/3/2013 21:50:00 (796 letture)

Un nuovo interessantissimo corso per docenti è proposto dal Andreas Formiconi(*) per la Iuline, la nota Università on line per docenti che da anni eroga una formazione di ottimo livello, a prezzi concorrenziali. Nel particolare il corso Laboratorio di Tecnologie Internet per la scuola chiederà le iscrizioni fra pochissimi giorni ed ha la particolarità di erogare un corso universitario gratuitamente. Solo nel caso in cui si voglia la certificazione, è possibile alla fine pagare 150 €.
Visto l'insegnante davvero esperto e la gratuità, conviene affrettarsi: ad oggi risultano già 60 insegnanti partecipanti. Il corso inizierà di 3 di aprile e per l'iscrizione è sufficiente inviare una mail a questo indirizzo mail : [email] cmooc@iuline.it[/email].



(*)Il noto docente universitario esordisce ai convegni con grande umiltà affermando che sa davvero molto poco...è invece un grande esperto di tecnologie; è possibile seguire il suo lavoro in questo sito: http://iamarf.org/

Commenti?
AGGIORNAMENTO : Piano Scuola Digitale
Inviato da nicoletta il 9/2/2013 9:40:00 (763 letture)
AGGIORNAMENTO

Dal Miur della Toscana proviene la notizia del nuovo Piano Scuola Digitale per la TOSCANA
"Pubblicazione dell'avviso per la diffusione nelle scuole statali di ogni ordine e grado delle azioni di innovazione didattica previste dall'Accordo siglato il 25 luglio 2012 in Conferenza Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano e dai successivi Accordi fra Miur, UU.SS.RR. e Regioni del 18 settembre 2012."
Il bando scade il 26 di febbraio 2013.
Questi i link indispensabili:
FORM ONLINE
Bando regionale
Avviso per la Regione Toscana
Linee guida Scuola2.0

Commenti?
AGGIORNAMENTO : A proposito di dislessia
Inviato da nicoletta il 6/2/2013 17:30:00 (853 letture)
AGGIORNAMENTO

In questi giorni gli insegnanti delle classi prime e seconde di tutti i comuni montani, versante grossetano, sono stati chiamati dal neuropsichiatra dott. Caterino per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento e per la dislessia in particolare. La nostra zona infatti, è forse una delle poche in Italia che da tre anni persegue l'obiettivo di rilevare mediante appositi screening proprio tali difficoltà, che possono essere così trattate prima che l'alunno giunga al limite dell'obbligo scolastico, come purtroppo spesso accade. Indicazioni sono state date quindi, ai docenti sul cosa e come fare.
Ma conosciamo davvero la dislessia? Nonostante tutto quanto si dice, non è affatto scontata la conoscenza di questo termine, oppure ci sono vari luoghi comuni in proposito che tendono a confondere le idee. Per questo motivo un suggerimento è quello di leggere questo interessante articolo che propone un questionario molto semplice, cui è possibile rispondere, confrontando poi i risultati con le giuste risposte.
Conoscere veramente il problema infatti, può essere importante esattamente come predisporsi alla corretta soluzione. Chiunque può mettersi alla prova, non solo i docenti, ma anche i genitori!

Commenti?
AGGIORNAMENTO : Fare didattica nel web2.0
Inviato da nicoletta il 21/1/2013 10:40:00 (973 letture)
AGGIORNAMENTO

Un corso gratuito o al costo di 60 € viene proposto dall'Aica.
Il corso interamente online è rivolto ai docenti della Lombardia, ma viene esteso ad altri docenti che volessero partecipare con un costo minimo, se non dovessero rientrare nei primi 200 posti gratuiti.
Vale la pena di prenderlo in considerazione...tanto più che il nostro Istituto è anche Test Center.
Tutte le informazioni in questo documento in pdf Fare didattica sul web 2.0 e per l'iscrizione cliccare su questa pagina di Google.
Inizierà il primo di febbraio 2013.

Commenti?
AGGIORNAMENTO : Bruno D'Amore e la matematica
Inviato da nicoletta il 9/1/2013 23:50:00 (988 letture)
AGGIORNAMENTO

Riceviamo e trasmettiamo per il piacere dei colleghi che insegnano Matematica:
"Cari Colleghi,
nei giorni 8-9-10 novembre 2013 avrà luogo il convegno nazionale “Incontri con la Matematica”, n. 27.
Invito tutti coloro che desiderano seguire in questo ambito un seminario a fare domanda, usando il modulo e seguendo le norme indicate.
Tale modulo si trova nei seguenti siti:
www.dm.unibo.it/rsddm
www.incontriconlamatematica.org
www.incontriconlamatematica.net
A ciascuno di voi, i saluti più cordiali
Bruno D’Amore"

Commenti?
AGGIORNAMENTO : Il nuovo numero di Bricks
Inviato da nicoletta il 27/9/2012 9:10:00 (897 letture)

Si trova online il nuovo interessante numero di Bricks, la rivista telematica dedicata alla scuola e agli insegnanti.
In questa edizione vengono prese in esame le esperienze dei siti scolastici realizzate da docenti d'eccezione.
Buona lettura!

Commenti?
AGGIORNAMENTO : La didattica della matematica
Inviato da nicoletta il 24/6/2012 21:40:00 (1080 letture)
AGGIORNAMENTO

Un nuovo splendido corso di aggiornamento per la didattica della Matematica sarà realizzato a Castel San Pietro Terme (Bo), il 26-27-28 ottobre 2012, secondo quanto si legge in questo Programma dettagliato.
Il corso dal titolo più preciso "Insegnamento ed apprendimento a confronto" è residenziale. Nel programma tutte le notizie utili all'iscrizione, per chi fosse interessato.

Commenti?
AGGIORNAMENTO : Risorse di Scienze: Human
Inviato da nicoletta il 21/6/2012 7:40:00 (925 letture)


Un'eccezionale risorsa per l'insegnamento delle Scienze, viene dal sito di BioDigital Human Explorer, dove il corpo umano maschile o femminile, a scelta, può essere esaminato in 3d e in ogni minimo particolare, ruotato da ogni parte ed esaminato con calma. La nomenclatura aiuta poi a trovare la parte del nostro corpo da osservare. Un sito davvero interessante da usare per la didattica con la lim da non dimenticare!
Nb: attendere con pazienza che si carichino le immagini, sarete ripagati da uno spettacolo eccezionale!

Commenti?
AGGIORNAMENTO : A proposito di CCA
Inviato da nicoletta il 26/4/2012 23:20:00 (915 letture)

A proposito di Comunicazione Aumentativa e Alternativa ci sono molti luoghi comuni che vanno sfatati. Queste Indicazioni all'intervento, ad esempio, risultano chiarificatrici.
Un secondo interessante documento è intitolato Problemi di comportamento e Comunicazione Aumentativa, esplicativo per chi opera coi casi di disabilità.
Ma aldilà di molte parole, questo Passaporto vale davvero la pena di leggerlo tutto quanto, fino in fondo, perché dà suggerimenti di carattere pratico su come affrontare la presentazione di un bambino con problemi di comunicazione al suo ingresso in un nuovo ambiente con un nuovo educatore, o semplicemente con nuove persone, compresi i compagni di scuola.
Sono materiali raccolti dal Centro Sovrazonale CAA, all'apparenza un sito come tanti a proposito di CAA, ma che in realtà affronta il problema da un punto vista soprattutto pratico.

Commenti?
AGGIORNAMENTO : I disturbi mentali e il comportamento
Inviato da nicoletta il 26/4/2012 14:58:40 (931 letture)
AGGIORNAMENTO

La scuola è sempre per l'accoglienza e l'inserimento. Eppure qualche volta si fa davvero fatica, soprattutto di fronte a situazioni oppositive, di rifiuto, di ostinazione dei bambini.
Recentemente i fenomeni di disturbi del comportamento sono molto aumentati. Si dice che sono "i figli" della nostra società, anche se non si potrebbe essere del tutto d'accordo.
In ogni caso, la lettura di questo documento potrebbe essere utile a docenti e genitori che ritrovino in questi passi caratteristiche tipiche di alcuni (per fortuna non così troppi) alunni e figli. In questi esclusivi casi, rivolgersi ad uno specialista potrebbe davvero aiutare.

Commenti?
AGGIORNAMENTO : Aggiornamento per le insegnanti dell'Infanzia
Inviato da nicoletta il 24/4/2012 7:40:00 (847 letture)
AGGIORNAMENTO

Un nuovo aggiornamento per la matematica rivolta al mondo dell'infanzia è previsto per il 9 e 10 giugno 2012 e si terrà a Castel San Pietro Terme; docente d'eccezione sarà Bruno D'Amore. Tutte le informazioni preciso sono si possono leggere in questo invito riservato proprio agli insegnanti della scuola materna.
Si suggerisce di registrarsi rapidamente, dato che le iscrizioni si chiuderanno oltre i 300 partecipanti.

Commenti?
AGGIORNAMENTO : Competenze tutorship
Inviato da nicoletta il 6/3/2012 8:23:30 (734 letture)
AGGIORNAMENTO

Segnaliamo che entro il 10 marzo 2012 è possibile fare domanda per il corso di formazione di tutorship d'aula realizzato dal Miur. Chi volesse partecipare può consulare la circolare segnalata, contenente anche la domanda di partecipazione. Per la Toscana sono disponibili 20 posti, divisi fra i docenti dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo e secondo grado.

Commenti?
AGGIORNAMENTO : Dislessia, documenti e materiali
Inviato da nicoletta il 23/11/2011 8:00:00 (1538 letture)

Stiamo raccogliendo in un'apposita cartella che troverete nei documenti, materiali di studio e dispense utili per il trattamento della dislessia e delle difficolta specifiche di apprendimento in generale. Chiunque abbia a disposizione una documentazione che ritiene utile a tutti i docenti, può semplicemente scaricarla nella medesima cartella e darne notizia proprio qui. Grazie
Materiale attualmente a disposizione:



Sitografia utile


Commenti?
AGGIORNAMENTO : La navigazione dei minori sul web
Inviato da nicoletta il 12/11/2011 0:00:00 (888 letture)

Internet è sempre più alla portata di tutti e come docenti e genitori abbiamo il dovere di guidare i nostri alunni e figli ad una navigazione "sicura". Ma come fare? A scuola tutto sembra più facile, almeno alle elementari e alle medie: gli alunni sono sempre in compagnia dei docenti; i regolamenti scolastici prevedono di addentrarsi nella rete solo grazie all'uso di motori che filtrano i contenuti, adeguandoli all'età. Alla scuola Primaria ad esempio, la pagina di accesso ad internet si apre su Il Nocchiero, sito di ricerca "ecologico", che punta solo su quella parte del web adatta alla nostra fascia compresa fra i 5/6 e 12/13 anni. Ma sicuramente a casa, ogni volta che lasciamo i nostri ragazzi soli davanti al computer non ci sentiamo tranquilli: bisognerebbe essere al loro fianco ogni volta che si avvicinano almeno ad internet. Infatti, se possiamo facilmente conoscere i programmi che abbiamo nell'hardisk, la ricchezza della reta è talmente varia e vasta da apparire incontrollabile. Invece qualcosa si può fare, anzi molto! Seguendo i suggerimenti della mappa qui di seguito (cliccare sull'immagine, per ingrandire), docenti e genitori avranno mezzi per aiutare chi deve crescere sicuro sul web! Molti sono i consigli per docenti e genitori, che potranno così attrezzare i computer scolastici e di casa in modo semplice per una navigazione senza sorprese. In ogni caso è buona regola, non lasciare mai i bambini da soli nella rete, almeno finché non avranno un'eta che consente loro di ragionare e riflettere!

La mappa è di Paola Limone, docente all'avanguardia per i suoi progetti innovativi sull'uso della didattica multimediale.
E a proposito della navigazione sicura stanno sorgendo molti progetti intorno all'idea di insegnare le giuste competenze ai nostri scolari. Ad esempio, Navigare Sicuri con un tour nelle scuole italiane promuove l'idea di un internet "consapevole" fin da piccoli, progetto di cui parla Giuseppe Auletta nel suo blog Limecondita. Numerose altre iniziative si potrebbero citare a proposito. Ma sicuramente l'insegnamento primario è compito nostro e parte dall'assunzione di un impegno in prima persona, come formatori di base.

Commenti?
AGGIORNAMENTO : A proposito di DSA, un VADEMECUM PER GLI INSEGNANTI
Inviato da nicoletta il 24/10/2011 7:50:00 (937 letture)
Commenti?
AGGIORNAMENTO : Cambiare i paradigmi dell'educazione
Inviato da nicoletta il 4/10/2011 14:10:00 (950 letture)

Ken Robinson parla del pensiero divergente e della necessità di ripensare il sistema scolastico.


Commenti?
AGGIORNAMENTO : Aggiornamento per la Matematica
Inviato da nicoletta il 29/9/2011 16:20:00 (906 letture)
AGGIORNAMENTO

La difficoltà degli allievi in Matematica: questo il titolo dell'aggiornamento che il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica (NRD) dell'Università di Bologna indice per conoscerne le cause e per aiutare a superarle.
Il corso si terrà sabato 17 e domenica 18 marzo 2012. Docente: Bruno D’Amore, con 3 brevi interventi di Martha Isabel Fandiño Pinilla. Nella locandina tutte le informazioni per parteciparvi.

Commenti?
AGGIORNAMENTO : Un nuovo aggiornamento per la matematica alle elementari
Inviato da nicoletta il 3/4/2011 21:27:53 (1201 letture)
AGGIORNAMENTO

E' appena terminato l'aggiornamento di Bruno D'Amore a Bologna, che ecco ci informano di un nuovo corso dal titolo Matematica per l'insegnante di scuola primaria che si terrà a Roma il 4 e 5 giugno 2011
Saranno accolti i primi 300 iscritti, per cui è consigliabile, se interessati, aderire subito.

Commenti?
AGGIORNAMENTO : Ebook 2015, di Gino Roncaglia
Inviato da nicoletta il 7/3/2011 9:00:41 (1292 letture)

Commenti?
AGGIORNAMENTO : Manuale di didattica multimediale: dal libro di Maragliano
Inviato da nicoletta il 28/2/2011 7:26:23 (1751 letture)
Commenti?
(1) 2 3 »
?>
O.Vannini
D.S.A.
Scrivi alla tua RSU
Notizie recenti
Argomenti delle notizie