Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Cerca
Menu principale
Utenti online
3 utente(i) online (3 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 3

Altro...
Risorse insegnanti
RSS Feed
PROGETTI : La nuova scheda per i progetti del Pof e la programmazione annuale
Inviato da nicoletta il 16/10/2012 23:10:00 (1224 letture)
PROGETTI

Quest'anno abbiamo una nuova scheda-tipo per la presentazione dei progetti nel Pof, insieme ad una per i laboratori. Sono entrambe scaricabili dal nostro sito, in area riservata.


Si ricorda che progetti e laboratori andranno allegati alla programmazione annuale da consegnare entro il 10 novembre 2012.
Come al solito Paola Manini raccoglierà le schede dei progetti e dei laboratori; da quest'anno è possibile rivolgersi anche a Loriana Caprilli, cui diamo un caloroso "ben ritrovata"!
Potete inviare tutto in forma digitalizzata alla seguente mail: paolamanini01@gmail.com.
Per qualunque problema, contattare le due responsabili.
Riguardo invece alla programmazione annuale nel "deposito documenti" alla cartella

è possibile consultare e scaricare gli obiettivi di riferimento per le varie materie e le varie classi, personalizzabili a seconda dei livelli, ma è necessario accedere col proprio account.

Commenti?
PROGETTI : FINE PROGETTI
Inviato da nicoletta il 19/6/2012 22:10:00 (952 letture)
PROGETTI

Anche quest'anno al termine della scuola, è necessario compilare la scheda di riepilogo dei progetti ed inviarla alla funzione strumentale Paola Manini, paolamanini01@gmail.com.
E' possibile prelevare copia della scheda a questo url: Scheda fine progetti 2011-2012.

Commenti?
PROGETTI : Settimana del libro digitale
Inviato da nicoletta il 11/11/2011 14:00:00 (843 letture)
PROGETTI

Con l'avvicinarsi della Settimana del Libro Digitale prevista per il mese di Dicembre o Gennaio, le insegnanti e i genitori che desiderano prestare la propria voce per gli audiolibri possono seguire le successive indicazioni.
Per la registrazione si possono utilizzare:


  • Registratore di suoni disponibile in Accessori;
  • Audacity, liberamente scaricabile sul web; in questo caso scegliere di salvare in formato .mp3


Per trasportare il file audio usare la penna usb oppure trasferirlo in questo sito, in Documenti, cartella Audiolibri.
La registrazione del testo deve iniziare col titolo, l'autore e la casa editrice. Deve terminare con la formula comune: "Il testo di questa registrazione è tratto dal libro omonimo, di proprietà della Biblioteca della Scuola Primaria L.Santucci di Castel del Piano dove è in prestito riservato agli alunni dell'Istituto Comprensivo O.Vannini". Si può usare un nickname per concludere l'audio del tipo "Registrazione di Nicomarti".
Per registratare in audio nel modo corretto è possibile leggere questo tutorial in formato pdf. Per qualunque problema, contattare Nicoletta o Antonella. Grazie

Commenti?
PROGETTI : Ad ognuno il suo registro
Inviato da nicoletta il 24/10/2011 8:00:00 (2232 letture)

A proposito del progetto sul Registro Digitale, vi possono essere, oltre al nostro Registro on-line, ancora in funzione per il nuovo anno scolastico, molte interessanti proposte di Giornale dell'Insegnante da tenere sul proprio computer. Di solito sono programmi leggeri, che si scaricano sul pc e che si utilizzano agevolmente. L'unico impegno sarà quello di stamparlo di volta in volta, visto che per ora, il Ministero vuole ancora documenti cartacei. Ogni docente dovrà usare il proprio personal computer, oppure il computer di classe inserendo però, una pass di protezione all'ingresso: meglio evitare che il regitro venga aperto inavvertitamente.
Fra gli strumenti individuati nel web e ad uso gratuito il software scelto al nostro scopo sperimentale e di Alberto Pian, iClass, da scaricare previa iscrizione al sito dell’autore. Qui il tutorial. Si ottiene un prodotto professionale, Da provare in campo senza farsi prendere dal panico, seguendo tutte le istruzioni passo passo.

Commenti?
PROGETTI : Il Giornalino on-line n°25 è in preparazione
Inviato da nicoletta il 7/6/2011 9:10:00 (1129 letture)
PROGETTI

Ricordiamo a tutti i docenti, alunni, rappresentanti di classe e genitori che è in preparazione il Giornalino on-line n°25 di giugno, che sarà pubblicato il 30 c.m.
Chi volesse contribuire può rivolgersi a Antonella Coppi e Nicoletta Farmeschi presso la scuola Primaria di Castel del Piano; è preferibile consegnare materiale già digitalizzato, ma in caso contrario, il cartaceo avrà un tempo un po' più lungo per la riconsegna ai proprietari. Meglio dare tutto entro il 10 giugno, oppure inviare una mail a paola.manini@istruzione.it e a nicoletta.farmeschi@istruzione.it

Commenti?
PROGETTI : Il Piedibus
Inviato da nicoletta il 18/5/2011 11:20:00 (1262 letture)
PROGETTI

E' partito nei giorni scorsi un progetto molto interessante che riporta un po' indietro nel tempo, quando, ancora bambini andavamo e tornavamo a e da scuola a piedi da soli. Oggi i tempi sono cambiati ed è quasi inusuale vedere scolari che giungono a piedi a scuola, oppure che si avviano a casa da soli, dopo il tempo pieno delle elementari.
Ebbene, ora ci pensa Piedibus a riportarli a casa! Dopo alcune riunioni fra genitori, insegnanti e la signora Pitardi, il progetto che mira a mandare a casa a piedi i bambini, per riappropiarsi anche delle strade come pedoni e non solo come passeggeri in auto o in autobus, è partito proprio lunedì scorso, 16 maggio 2011 e proseguirà per un paio di settimane, tempo consentendo.
A questo scopo sono stati reclutati volontari fra i genitori, i nonni...che adesso, all'uscita della scuola elementare, verso le 16,20, prendono lunghe file di bambini "colorati" di giallo: in testa hanno dei bei cappellini che li contraddistinguono dagli altri e al braccio una fascia colorata che indica la strada o meglio il "piedibus" che dovranno prendere...Insomma, quasi uno splendido gioco, per i nostri alunni ormai non più abituati da tempo a camminare e sempre "trasportati" dalle auto dei genitori, pur facendo molto movimento in palestra, al campo sportivo o alla scuola di ballo!
Ulteriori informazioni sul sito del Comune.

Commenti?
PROGETTI : Il Giornalino on-line n°24 è pronto!
Inviato da nicoletta il 6/1/2011 10:25:13 (1127 letture)
PROGETTI

Finalmente la Befana ha portato qualcosa di buono: è il Giornalino on-line °24 che contiene articoli provenienti da quasi tutte le classi del Comprensivo. In pratica, ciò che di meglio e di più significativo è stato fatto da Settembre 2010 ad oggi. Questa volta si è cercato di proporre le attività anche mostrando per quanto possibile, le "previsioni" dei docenti, che programmano le attività e che insieme ai bambini sono il vero "motore" della scuola.

Commenti?
PROGETTI : Cl@ssi 2.0
Inviato da nicoletta il 30/12/2010 22:38:29 (1253 letture)

Il 23 dicembre scorso è stato pubblicato l'elenco delle scuole ammesse a Classi2.0, il progetto ministeriale di cui abbiamo parlato a settembre.
A Cl@ssi 2.0 erano interessante Scuole Statali primarie e secondarie di secondo grado, che avevano prodotto un' "Idea2.0". Ecco le scuole della Regione Toscana che potranno partecipare, fra le quali, ben due della nostra provincia: l'IPSIA di Arcidosso e il Rosmini di Grosseto.

Commenti?
PROGETTI : Frutta nelle scuole
Inviato da nicoletta il 17/12/2010 8:40:00 (1288 letture)
PROGETTI



Frutta nelle scuole è un programma comunitario realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, col Ministero della Salute, l’AGEA, le Regioni e le Province Autonome e ha una durata triennale.

Il progetto ha lo scopo di promuovere sane e corrette abitudini alimentari a partire dai primi anni di vita per ridurre i tassi di sovrappeso e di obesità infantile che sono in crescita in tutte le nazioni sviluppate e costituiscono un problema prioritario di salute pubblica in quanto rappresentano un fattore di rischio
importante per l’insorgenza di patologie in età adulta.

Il programma prevede la distribuzione gratuita di prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati, tenendo conto della stagionalità e della provenienza e si tratta soprattutto di prodotti di qualità certificata DOP, IGP, biologici e di produzione integrata. Lo scopo è di incentivare il consumo di frutta e di verdura tra i bambini della scuola primaria, per favorire ’acquisizione di sane abitudini alimentari e per far conoscere ed apprezzare i prodotti ortofrutticoli nazionali e locali nei loro aspetti nutrizionali, di qualità e di sicurezza, di stagionalità e di rispetto dell’ambiente.

Il programma realizza pertanto attività di informazione e di sensibilizzazione rivolte non soltanto ai bambini, ma anche alle famiglie e al personale delle scuole, tra cui i collaboratori scolastici che rivestono un ruolo importante nella distribuzione della frutta e della verdura e nel promuovere il loro consumo.

Come previsto dal Programma “Frutta nelle scuole”, la distribuzione dei prodotti sarà accompagnata da iniziative di informazione e sensibilizzazione quali:


  • giornate a tema o attività didattiche accompagnate da attività pratiche e dimostrative;
    visita a fattorie didattiche, ad aziende agricole, a musei dedicati all’alimentazione e all’agricoltura o ad orti botanici;
  • allestimento presso le scuole di laboratori o orti scolastici;
  • distribuzione di materiali informativi.

Commenti?
PROGETTI : Festa della Toscana, 30 novembre 2010
Inviato da nicoletta il 27/11/2010 21:40:00 (1268 letture)

Commenti?
PROGETTI : Il registro on-line
Inviato da nicoletta il 2/10/2010 9:00:00 (1608 letture)

Un nuovo progetto sarà inserito, sempre previa approvazione del Collegio Docenti, nel nostro Pof, quest'anno: si tratta di una sperimentazione relativa al registro on-line.
Alcune ricerche sul web, già in passato avevano individuato come Il registro dei voti, realizzato proprio da un docente, lo strumento più accessibile in internet ed il più facile da utilizzare. Essendo almeno la nostra scuola Primaria coperta pressochè in modo completo dal wirless, la sperimentazione potrebbe veramente iniziare, già da ora, ma anche i docenti della Scuola Secondaria di 1°grado sono invitati a prenderne parte.
Questo "oggetto" permette di annotare tutti i voti delle verifiche, corredati da obiettivi, nonché di vedere il riepilogo alunno per alunno o per l'intera classe e la loro "media"; i risultati possono essere esportati in excel, stampati ed inseriti nel registro cartaceo, in attesa della dematerializzazione completa dei documenti: si può infatti prevedere, in futuro, l'invio del solo file al Dirigente, anziché la consegna del registro di carta.
Ogni docente potrà quindi inserire di volta in volta i voti dei propri alunni ma non potrà vedere quelli dei colleghi. Solo il Dirigente consulterà i registri on-line di tutti i gli insegnanti, avendo così sottomano e in ogni momento, la situazione completa degli scolari dell'Istituto. La funzione di "admin" permette ad un unico utente di inserire insegnanti e classi, ma non potrà vedere, nè inserirsi o modificare in alcun modo i dati riservati degli alunni, per cui ogni eventuale errore nell'assegnazione dei voti potrà essere corretta solo da professore che li ha annotati. Questo software permetterebbe anche la registrazione delle assenze, previo però piccolo abbonamento da pagare. Per tutti questi motivi, per la praticità d'uso sul web e la gratuità, è stato scelto fra molti altri come strumento di questa sperimentazione.
Il registro dei voti, certificato da Indire come software di qualità, permette un uso gratuito con qualche banner pubblicitario, ed è utilizzabile per il nostro Istituto, previa richiesta a nicoletta.farmeschi@istruzione.it, che ben volentieri vi inserirà nella sperimentazione della durata per ora, annuale.

Commenti?
PROGETTI : FESTA DELLA TOSCANA 2009
Inviato da nicoletta il 28/11/2009 7:20:00 (756 letture)

Commenti?
PROGETTI : FASE FINALE DEI PROGETTI
Inviato da nicoletta il 30/5/2009 19:20:00 (730 letture)
PROGETTI

Nella fase finale dei nostri progetti, tutti gli insegnati sono invitati a compilare la scheda relativa sulla valutazione del lavoro svolto.
La scheda debitamente compilata va inviata o cosegnata a mano, alla funzione strumentale responsabile del nostro Pof, che le raccoglie per i necessari adempimenti di fine anno.
Potete scaricare la scheda vuota nel nostro archivio, proprio qua.
Nel frattempo si è rimesso in moto il lavoro indispensabile per l'autovalutazione dell'Istituto: genitori, alunni, insegnanti, personale Ata, tutti sono invitati a consegnare la scheda che nei giorni indietro è arrivata loro e che consentirà di migliorare qualitativamente i servizi del Comprensivo O.Vannini.
I questionari sono assolutamente anonimi e quindi si sconsiglia ai genitori di riconsegnare le schede ricevute ai propri figli, ma si suggerisce invece, di inserirle direttamente nelle apposite urne preparata all'ingresso di ogni scuola.

Commenti?
PROGETTI : PROPOSTE PER LA BIBLIOTECA
Inviato da nicoletta il 30/4/2009 8:40:00 (702 letture)

Alla Biblioteca della scuola Primaria L.Santucci, il prossimo anno scolastico si è pensato di iniziare una serie di attività più invitanti, allo scopo di promuovere la lettura e la creazione di un laboratorio attivo, dove i bambini potranno recarsi per leggere, scambiare libri, ma anche per conoscere qualcuno che potrebbe davvero insegnar loro l'amore per la lettura e per la scrittura.
Per questo motivo si è pensato a Paola Zannoner, una scrittrice fiorentina di cui pubblichiamo qua sotto l'intera bibliografia.
L'idea è di invitarla per introdurre gli alunni ai principi di base che consentano di diventare un bravo scrittore...
Per il momento è tutto solo un'idea, ma vi terremo aggiornati sulla possibilità di renderla realizzabile.

Leggi tutto... | altri 2129 bytes | Commenti?
PROGETTI : PROGETTO AMICO LIBRO
Inviato da nicoletta il 18/4/2009 8:50:00 (967 letture)
PROGETTI

Grazie al Progetto Amico Libro, di cui si è già parlato, sono arrivati dei finanziamenti per l'acquisto di libri.
La cifra viene divisa fra scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado e la responsabile della Biblioteca L.Santucci ha già preparato un nutrito elenco di testi di vario genere e adatti ai tutti i livelli, dalla classe prima alla quinta.
Il file è visionabile qui. Chiunque avesse altre proposte, può inserire nella cartella "biblioteca" in "Documenti", accedendo come al solito, con il proprio nick e la propria pass.

Commenti?
PROGETTI : AMICO LIBRO
Inviato da nicoletta il 18/3/2009 19:10:00 (716 letture)

Riprende quest'anno il progetto AMICO LIBRO, una bellissima iniziativa che vede il suo inizio nell'a.s. 2007/2008, quanto il Ministero della Pubblica Istruzione finanziò a pioggia tutte le istituzioni scolastiche con 1000 euro. I finanziamenti avevano lo scopo di rinnovare le biblioteche scolastiche, che dovrebbero essere un vero e proprio centro o laboratorio culturale, aperto non solo al prestito, ma anche ad una serie di attività didattiche, promuoventi il piacere del leggere e della scoperta delle "belle" letture.
Per questo motivo quest'anno AMICO LIBRO specifica che "In questa edizione il progetto non si limita ad offrire alle scuole una opportunità in più per ampliare il numero dei libri di narrativa in dotazione alle biblioteche di classe e di Istituto, ma vuole dare nuovo impulso alle molteplici iniziative promosse nel territorio per
la condivisione del piacere di leggere."
La cifra a disposizione lo scorso anno non era molta, se si considera che i 1000 euro dovevano poi essere suddivisi fra scuola primaria e secondaria di primo grado.
Ci auguriamo che quest'anno sarà più consistente e permetta anche le iniziative suggerite, sicuramente volute dalla maggior parte delle scuole ma finora esluse a causa della mancata copertura finanziaria. Inutile sottolineare che la "cultura" ha un suo costo.

Commenti?
PROGETTI : GLI ARCHIVI REGIONALI DI GOLD
Inviato da nicoletta il 24/10/2008 20:30:00 (657 letture)
PROGETTI

Intanto che i docenti di tutto il nostro Comprensivo, si occupano dei Curricoli Verticali (a presto ulteriori informazioni), gli Archivi Regionali delle migliori pratiche della scuola italiana, mostrano un patrimonio vario e vasto di progetti a livello regionale e nazionale. Da questi Archivi che comunque fanno parte del Progetto Gold 2008, sarà scelta una rosa di realtà didattiche non solo ben documentate, ma anche innovative che avranno poi spazio, uniche fra tutte, nella banca-dati nazionale diGold.
Nel frattempo si possono visionare alcuni dei nostri progetti, documentati, inseriti a livello regionale:


Ogni percorso, scelto dagli stessi insegnanti ha utilizzato strade diverse per la documentazione:foto, immagini, quaderni dei bambini..., e anche strumenti diversi: wiki, blog, ipertesti e filmati. E' stato usato anche MyGold, uno strumento di particolare facilità d'uso per creare ipertesti, reperibile on-line e con accesso riservato alla pagina Documentare in Gold; qua viene presentato anche un altro strumento, proveniente dall'ex Irre-Lombardia, denominato DocTime, grazie al quale è possibile utilizzare una Timeline per la successione degli eventi progettuali.

Leggi tutto... | altri 2776 bytes | Commenti?
PROGETTI : CONFERENZA DEL DOTT. RICCI
Inviato da nicoletta il 29/11/2007 8:50:00 (845 letture)
PROGETTI

Si è tenuta ieri la tanto attesa Conferenza del Dott. Ricci , a proposito di "prosocialità" e di L'alleanza educativa.
Ha introdotto l'argomento il nostro Dirigente Marco Coretti, che ha parlato di quanto sia importante l'impegno preso di avventurarsi in un percorso educativo insieme, scuola e famiglia, secondo le linee guida che espliciterà il dott. Ricci. Sempre più oggi abbiamo l'impressione di valori incerti che danno instabilità sociale e quindi appare indispensabile creare un sistema educativo che dia certezze e non solo comprensione dei problemi che via via attanagliano la famiglia.
Anche il sig. Sindaco, Franco Ulivieri prende la parola per spiegare come la attuale società in evoluzione, richieda il massimo impegno nel saper affrontare e guidare i processi educativi dei nostri figli.
Ed ecco sinteticamente riportato, l'intervento del Dott. Ricci.
Affrontare l'alleanza scuola-famiglia richiede almeno tre considerazioni:


  1. è necessaria una riflessione per mettere a fuoco il legame scuola-famiglia;
  2. bisognerà parlare dell'aspetto emotivo relazionale che può sfociare in condotte non sempre accettabili;
  3. risulta necessario ragionare in termini di soluzioni del problema e di quali siano le strade percorribili.



Nella foto, il nostro Dirigente, Marco Coretti e il Dott. Ricci

Leggi tutto... | altri 10724 bytes | Commenti?
PROGETTI : L'ALLEANZA EDUCATIVA
Inviato da nicoletta il 2/11/2007 14:40:00 (831 letture)
PROGETTI

Progetto "L'alleanza educativa Scuola-Famiglia: la prosocialità per un comune itinerario educativo"


Il nostro Istituto, come preannunciato per le vie brevi, intende avviare un processo di collaborazione Scuola-Famiglia, al fine di promuovere una concreta, fattiva e costante alleanza educativa fra le due Istituzioni più importanti del territorio sul versante formativo, avvalendosi dell'approccio "pro-sociale" del contemporaneo indirizzo psicopedagogico.
A tale scopo il nostro Dirigente, Marco Coretti, dopo aver sensabilizzato su tale tematica docenti e genitori in appositi incontri, ha invitato il Prof. Carlo Ricci, direttore dell'Istituto di ricerca Walden di Roma, presidente della Scuola di Psicoterapia a indirizzo comportamentale e cognitivista e docente di psicologia della salute dell'Università "La Sapienza" di Roma, a tenere un incontro per

mercoledì 28 novembre, dalle ore 17,00alle ore 19,00


utile ad indirizzare genitori e docenti della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1°grado su comuni itinerari educativi, già sperimentati con successo in altre città.

Leggi tutto... | altri 2189 bytes | Commenti?
?>
O.Vannini
D.S.A.
Scrivi alla tua RSU
Notizie recenti
Argomenti delle notizie