Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Cerca
Menu principale
Utenti online
23 utente(i) online (20 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 23

Altro...
Risorse insegnanti
AGGIORNAMENTO : La lim alla primaria
Inviato da nicoletta il 18/1/2011 9:20:00 (6347 letture)
AGGIORNAMENTO

Ebbene sì: è arrivata alla scuola primaria di Castel del Piano, una Lavagna Interattiva Multimediale. Da poco più di due mesi è ad uso della classe che l'ha accolta dopo decisione unanime dei docenti di tutti i livelli. A richiesta, le altre classi possono usufruirne, sia pure limitatamente alla lezione d'interesse.
Vediamo il semplice funzionamento della nostra LIM. Intanto è una Promethean molto resistente: può essere battuta ripetutamente ma non si rompe; è dotata di un braccio fisso al quale è applicato il videoproiettore, che ad una prima impressione sembra poco sicuro, sulla testa dei docenti, le quali non hanno esistato a spostare opportunamente la cattedra, ma che in realtà è ben stabile. Il piano della lavagna che ripete il desktop del pc cui è collegato, è totalmente touchscreen, e questo vuol dire che in qualunque punto si tocchi, è sensibile alla "penna" in materiale platico, di cui è dotata: non si può infatti utilizzare ad esempio, il dito in alternativa allo strumento, come in altri tipi di lavagne. Alla Lim può essere collegato, in alternativa, un altro computer, ad esempio il portatile personale. Il computer della lavagna è collegata ad internet via lan, col cavo di rete, in questo modo è un po' più veloce la navigazione e consente di accedere a molte risorse del web, in tempi brevi, che appaiono sul grande "schermo" dando veramente l'impressione del magico strumento che tutti si aspettano: l'effetto sugli alunni è assicurato.
Il software necessita di aggiornamenti frequenti, pena qualche malfunzionamento fastidioso. Il primo si è già presentato ad una distanza di circa un mese, quando la "penna" ha smesso di funzionare. Sostituita dal mouse, non ha certo lo stesso effetto perché decade il touchscreen, ma dopo l'aggiornamento ha ripreso a funzionare una prima volta e si spera che questo valga ogni volta, perchè attualmente, informano i docenti, è di nuovo non funzionante.
La Lim ha i suoi programmi che necessitano di essere visti con attenzione, per un utilizzo pieno di tutte le funzionalità. Il sito di riferimento della Promethean suggerisce di accedere tramite registrazione, alla comunità di docenti che già usano questo fantastico strumento: infatti molte risorse sono disponibili gratuitamente e basta scegliere la materia che si desidera per visionare ciò che potrebbe far comodo durante le spiegazioni.
Ecco una serie di risorse già classificate che può essere utile andarsi a vedere, tratte da una recensione di Roberto Sconocchini. Per vederle, clicca su "Leggi tutto" e buon lavoro!


Analisi logica -  categorie (italiano: scuola primaria - scuola media)



Il geografo e i suoi collaboratori (geografia: scuola primaria - lezione di introduzione alla geografia, al lavoro del geografo e dei suoi collaboratori )


Questions (inglese: scuola primaria - lezione con domande e risposte riguardanti la famiglia, da utilizzare con le "role cards" )



Preistoria (storia: scuola primaria - lezione sull'evoluzione dell'uomo nella preistoria )





Pinocchio's body (inglese: scuola primaria - lezione gioco sulle parti del corpo in inglese per prime classi scuola primaria)


Figure piane (geometria: scuola primaria - lezione sulle caratteristiche e perimetro del parallelogrammo, trapezio, poligoni regolari con 5 o più lati, classe quarta)


Compravendita (matematica: scuola primaria - lezione sulla compravendita: ricavo, spesa, guadagno, classe quarta)



Operazioni (matematica: scuola primaria - tavola riassuntiva sulle quattro operazioni, classe quarta)


Area completo (geometria: scuola primaria - percorso didattico per l'acquisizione del concetto di area delle figure geometriche piane quarta-quinta)


Area (geometria: scuola primaria - lezione introduttiva sul concetto di area nelle figure geometriche piane classe quarta)


Three little pigs (inglese: scuola primaria - Presentazione di semplici strutture in lingua inglese. Per la prima/seconda classe)


La scala geografica (geografia: scuola primaria - Riduzione ed ingrandimento a mano, con i quadretti del quaderno, con i cm)



Giornata mondiale della terra (scienze: scuola primaria e media - lezione generale per sensibilizzare gli alunni sulle problematiche relative alla preservazione del pianeta)


Fine dell'Impero romano d'occidente (storia: scuola primaria e media - Unità didattica di raccordo fra l'ultimo anno della scuola primaria e il primo della scuola secondaria)


Cellula (scienze: scuola primaria e media - flipchart utile per descrivere l'anatomia della cellula vegetale e animale con immagini dei vari organuli. Fornisce approfondimenti web)



Food lesson 1  (inglese: scuola primaria - lezione di Introduzione al vocabolario alimentare per la scuola elementare con idee per una lezione completamente interattiva)



Filastrocchiamocela... (italiano: scuola primaria - semplice attività guida per la creazione di filastrocche, limerick, haiku e calligrammi)




Testo poetico (italiano: scuola primaria - sintesi sulla struttura del testo poetico)



Days of the Week (inglese: scuola primaria - ottima flipchart con note esplicative per insegnare i giorni della settimana in inglese sfruttando le potenzialità della LIM.



Days of the week 2 (inglese: scuola primaria - Flipchart molto semplice pensata come continuazione di un altra flipchart con nome Days of the week. Days of the week 2 contiene una canzoncina con la quale far esercitare gli alunni in modo divertente)




Learning English (inglese. scuola primaria - Flipchart molto utile per avere un esempio di come si puó usare la LIM per insegnare inglese ai bambini della scuola primaria. Questa lezione contiene semplici attivitá come dare nomi ad oggetti o connettere gli oggetti con i loro nomi)


Le funzioni vitali dell'uomo (scienze: scuola primaria: semplice verifica di ripasso sulle funzioni vitali dell'uomo. Sono presenti tasti di "controllo" per l'autocorrezione)


L'alfabeto inglese (inglese: scuola primaria - nella prima parte di questa flipchart potrete insegnare l’alfabeto inglese con la canzone dell’ABC.Nella seconda parte della lezione potrete fare lo spelling di alcune parole e nell’ultima parte le portrete far scrivere e controllare)



La digestione (scienze: scuola primaria e media - lezione di scienze per fascia di età 11/13 anni organizzata in otto pagine, realizzate con il software ActivInspire della LIM, che presentano immagini e concetti relativi alla struttura ed al funzionamento dell'apparato digerente)




La respirazione (scienze: scuola primaria e media - lezione di scienze per fascia di età 11/13 anni organizzata in sei pagine, realizzate con il software ActivInspire della LIM, che presentano immagini e concetti per parole chiave concludendosi con una mappa concettuale)



Il sogno in blu (interdisciplinare. scuola primaria e media - la flipchart partendo dalla canzone "Nel blu dipinto di blu" tenta di affrontare alcuni argomenti, offre spunti per piu' lezioni, stimola l'intervento di diverse discipline)



Introduzione alla simmetria (geometria: scuola primaria e media - lezione di matematica per fascia di età 11/13 anni organizzata in 16 flipcharts, realizzate con il software ActivInspire della LIM, che presentano alcune immagini simmetriche e concetti per parole chiave. In alcune flipcharts ho inserito “giochi” di piegatura ed esercizi di completamento di figure)



Music 1 (musica: scuola primaria - serie di test sulla percezione dei suoni, dei ritmi e sulle figure di valore)




Europa fisica (geografia. scuola primaria e media - cartine mute dell'Europa fisica per attività con gli alunni)



Matematica di Natale (matematica: scuola primaria - gli studenti avranno un natale di moltiplicazioni. Potranno ripetere le moltiplicazioni usando la “corona magica”. Spostando la corona sui regali verrá rivelata la risposta con il risultato della moltiplicazione)



Sette strumenti per sette personaggi (musica: scuola primaria - musica e fiaba, strumenti musicali, discriminazione timbrica in compagnia di Prokofiev)



Pierino e il lupo (musica: scuola primaria - presentazione della fiaba musicale su Pierino e il lupo con gli strumenti musicali e gioco verifica)




Rainbow (inglese: scuola primaria - nelle pagine i bambini troveranno scritte le parole della canzone inglese e potranno imparare i nomi dei colori Le immagini sono state realizzate dai bambini)


Like, Don't Like (inglese: scuola primaria - con l’aiuto degli “smile” i bambini dovranno esercitarsi sull’uso di like, nella seconda pagina dovranno rimettere in ordine le lettere che sono nelle buste della spesa e formare le parole)


Fruit and Vegetables (inglese: scuola primaria - i bambini devono abbinare i nomi dei vari alimenti e bevande alle rispettive immagini)



Meals (inglese. scuola primaria - i pasti inglesi. I bambini conosceranno i tipici pasti inglesi con i loro rispettivi orari e abbineranno le immagini del cibo a loro rispettivo nome)




Mesi e Stagioni (italiano: scuola primaria - presentazione di vocabolario ed attività sulle mesi e le stagioni)


I denti e l'alimentazione (scienze: scuola primaria e media - il lavoro di questa unità dovrebbe rinforzare e sviluppare la conoscenza sulla salute personale e perché è importante seguire una corretta dieta alimentare. I bambini impareranno quanto la salute dei denti è in relazione a quello che mangiamo)


La terra, il sole, la luna (scienze: scuola primaria - in questa unità i bambini impareranno le forme e le relative dimensioni della terra, del sole e della luna. Utilizzando i modelli, impareranno come i tre corpi si condizionano a vicenda e come il loro movimenti influiscono sulla notte e sul giorno)



Gli Antichi Greci (storia. scuola primaria - l'antica civiltà Greca ebbe inizio quando le prime città stato vennero fondate intorno all'800 a.c. )



Tempo e clima (geografia: scuola primaria - una lezione per aiutare i bambini a sviluppare delle idee sulle condizioni meteorologichie nel mondo)



Gli Antichi Egizi (storia: scuola primaria - cosa sappiamo dell'Egitto? In questa lezione i bambini impareranno un puo circa la civilizzazione egizia)



Infine, per coloro che hanno la lim in classe in particolare, ma anche per chi volesse provare da casa i programmi per creare delle lezioni sulla Lim, è disponibile ActivInspire da scaricare sul proprio pc e persino due Corsi on line gratuiti che è possibile seguire comodamente da casa propria. Il suggerimento generale infatti è proprio questo : prima di iscriversi a corsi più o meno costosi che ora circolano abbondantemente on line e/o in presenza, è meglio accedere a tutte le risorse gratuite che la ditta produttrice della nostra LIM mette a disposizione e solo dopo capire cosa ci manca per imparare ad usarla.

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Altri Articoli
23/11/2014 12:50:00 - Festa della Toscana 2014
9/3/2014 18:31:34 - Verso gli ebook, di Patrizia Vayola
27/2/2014 19:20:00 - Scuola Primaria ad indirizzo musicale
18/1/2014 10:18:22 - Corso di aggiornamento sulla Matematica
14/1/2014 16:58:53 - Corso di aggiornamento per docenti 2.0
13/1/2014 0:47:28 - Fare le pagelle col Registro on line
8/1/2014 21:35:44 - Le tendenze dell'e-learning, secondo Rotta
18/11/2013 7:42:24 - Twitter spiegato da Catepol
4/11/2013 11:00:00 - Programmazioni annuali per la primaria
6/10/2013 23:30:00 - Un nuovo convegno per la Matematica
6/10/2013 10:30:00 - Come raggiungere Google Drive
28/9/2013 9:00:00 - Condividere con Drive
27/9/2013 6:20:00 - Il nuovo numero di Bricks
25/9/2013 10:13:09 - La codocenza o contemporaneità nel Registro on line
23/9/2013 8:24:41 - Assegnare i compiti nel Registro on line
21/9/2013 15:00:00 - Assicurazione di alunni e docenti
17/9/2013 9:10:00 - Calendario incontro
15/9/2013 21:30:00 - Istruzioni per l'uso del nostro Registro OnLine con commento parlato
3/9/2013 23:10:00 - Aperte le iscrizioni al CTP
1/9/2013 23:11:57 - Il nuovo servizio del Comprensivo: il registro on line

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.