GIORNALINO ON LINE del Comprensivo Vannini-Lazzaretti

Home La nostra comunità
La nostra comunità PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 19 Maggio 2009 00:00
 L’Istituto Comprensivo O. Vannini è nel comune di Casteldelpiano, sul Monte Amiata.  La zona bellissima della Montagna Incantata, come chiamano spesso i nostri luoghi, è ricca di verde e di sorgenti, ma povera di infrastrutture, per cui da zona amena di villeggiatura, si sta trasformando poco per volta in una zona un po' più secondaria, difficile da raggiungere e con alta frequenza di immigrazione straniera.


 L'Istituto raccoglie due scuole dell'Infanzia, due scuole Primarie e una Secondaria di 1°Grado e accoglie quindi tutte le nuove generazioni per un periodo importante della lora vita, che va dai 2/3 anni fino ai 13/14 anni. Ed è sulla scuola che  ancora i genitori riversano aspettative di varia natura, perchè è un luogo di vita e di crescita, dove nascono relazioni di apprendimento fondamentali....

...e che potrebbe spingere poco alla volta l'intera comunità ad una svolta nel futuro del luogo: da zona destinata all'immigrazione degli stranieri che ripopolano oggi le vecchie vie dei paesi medioevali,  da meta per una veloce ed economica gita,  a zona da vivere e abitare, nei prinicipi dell'integrazione e dell'intercultura e dove le aziende artigiane (di cui abbiamo diversi e begli esempi) potrebbero svilupparsi ed avere un seguito con, inoltre, la ripresa di molte di quelle attività che negli ultimi anni, purtroppo si stanno perdendo.

 Ecco quindi, che la nostra piccola comunità scolastica, continuamente a contatto con la comunità più grande del paese, può divenire fulcro di un modo diverso di vedere le "cose", "cose" che i nostri alunni devono scoprire e che potranno poi in futuro contribuire a rendere più grandi e più importanti.

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno 2009 17:06
 

Giugno 2019: il nuovo giornalino!

Giornalino n°33

GIORNALINO ON LINE del Comprensivo Vannini-Lazzaretti Template by Ahadesign Powered by Joomla!