GIORNALINO ON LINE del Comprensivo Vannini-Lazzaretti

Home Senza Zaino Day
Senza Zaino Day PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 15 Giugno 2016 03:47

IL “SENZA ZAINO DAY” ALLA SCUOLA PRIMARIA DI SEGGIANO

Come ogni anno si è svolto, alla Scuola Primaria di Seggiano, il “Senza Zaino Day”. Si tratta di una giornata in cui la scuola è aperta ai genitori e alle autorità locali, per mostrare lo svolgimento di “una giornata tipo” in questa particolare scuola. Ogni S.Z. Day è caratterizzato da uno slogan, che quest’anno è stato dedicato ai bambini morti nelle guerre e recita: “perché il sorriso dei bambini non ha limiti né confini”.  Le attività svolte in questa giornata vengono preventivamente scelte e organizzate dagli alunni stessi. La giornata è iniziata con l’agorà, in cui genitori e bambini hanno espresso le loro emozioni. Successivamente è stato letto il “time table” (organizzazione della giornata), sono state fatte delle letture significative da parte degli ospiti scelte dai bambini perlopiù con l’uso del materiale didattico; in seguito ogni classe ha svolto delle attività in rotazione, preparate per i  genitori.

zaino

 

 

zaino1

 

Nella classe quinta, in alternativa alle attività in rotazione, i bambini hanno scelto di far svolgere ai genitori un esperimento scientifico, che loro stessi avevano svolto durante l’anno scolastico.

zaino2

 

zaino3

 

 Dopo la ricreazione ogni classe ha svolto un’attività: caccia al tesoro, miniconferenze, laboratorio di argilla, visita al “Cisternone”per recitare poesie.

zaino4

 

 

 

zaino5

 

Nel pomeriggio si è svolto un laboratorio artistico-teatrale, curato dall’artista Davide Bardi, per tutte le classi.

zaino6

 

 

 

Dopo il laboratorio i bambini di classe quarta e quinta hanno presentato delle miniconferenze sul modello Senza Zaino, il Cisternone, l’Olivastra seggianese e flora-fauna dell’Amiata. 

 

zaino7

 

 

zaino8

 

 

zaino9

 

 

 

La giornata del Senza Zaino Day è particolarmente significativa per la Comunità scolastica: qui i tre valori del Senza Zaino, Ospitalità, Respon sabilità e Comunità trovano la loro maggiore espressione.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Giugno 2016 04:13
 

Giugno 2019: il nuovo giornalino!

Giornalino n°33

GIORNALINO ON LINE del Comprensivo Vannini-Lazzaretti Template by Ahadesign Powered by Joomla!