GIORNALINO ON LINE del Comprensivo Vannini-Lazzaretti

Home Il nuovo giornalino!
Il Giornalino n°31 e le sue novità PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 13 Giugno 2014 17:06

Il Giornalino n°31 

Pubblicazione di fine giugno 2014

 

Ci siamo: anche questa volta siamo riusciti a pubblicare questa speciale "raccolta" di articoli originali e fantasiosi dei nostri alunni: non tutti sono articoli veri e propri, come si leggono nei giornali di carta. Alcuni sono ebook, altri video o presentazioni. Ma ognuno racconta di "noi" a scuola, della nostra vita fra le aule, i banchi e soprattutto le idee, le fantasie, le invenzioni dei bambini.

 

Inziamo dalla sezione Piccoli ma grandi:iEmozioni e sentimenti  i piccoli della dell'Infanzia di Montenero raccontano anche questa volta le loro esperienze quotidiane, con semplicità apprezzabile, mentre la materna di Castel del Piano si concentra con Tanta... acqua e Ancora...acqua! portandoci a conoscenza del loro percorso in questo lungo anno scolastico. 

 

Intanto a Seggiano presso la nota scuola Senza Zaino arrivano lo Spagnolo e tedesco: conviene seguire queste due novità con attenzione!

 

Nella sezione  Scrivere e ...le scuole primarie di Arcidosso e Castel del Piano si sono cimentate e diventando un po' come veri scrittori, gli scolari raccontano i loro migliori ricordi, come in  Cinque anni insieme, mentre in  Scrivere è una passione e Tante storie l'invenzione fa da padrona. Per i concorsi in biblioteca, che si sono conclusi il 30 maggio scorso, gli alunni di quarta ci mostrano Il libro più bello: Pollyanna La mummia scomparsa. Per la storia, davvero divertente questi Dinosauri dalla A alla T: un video bello e istruttivo! Ecco poi le News from Montenero: poche ed essenziali parole per essere comunque presenti. 

 

Con Fuori scuola andiamo in gita con gli alunni, ad esempio a Lari: fiabe, magia e fantasia, ma anche sull'Amiata con Tutti a sciare, al Al frantoioAgli Albori e poi tutti a fare Il telaio! C'è da divertirsi...

 

Con Scienza e fantasia  i bambini inventano il Merendolo: non siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Ma la parte più "scientifica" è sicuramente In viaggio con la trota che ha permesso di creare Un videolibro con ...la trota

 

 

Oramai i blog di Ciao Mae! e Un tocco di magia sono parte integrante del nostro giornalino: notizie e spunti che due brave maestre ci danno ogni volta con simpatia, non possono che essere messi in evidenza!

 

Vediamo anche le novità del nostro progetto eTwinning, dal titolo Just a click to be friends !: anche in questo caso un blog dedicato nella piattaforma omonima da seguire con attenzione.  Intanto leggiamo eTwinning per l'amiciziaeTwinning: friendship e Painting friendship.

 

Infine, qualche notizia daMondi virtuali, con il lavoro di Piccoli grandi pezzetti di mondo al suo secondo anno di lavoro e con Speedy, Nemo e l'Orca, un'avventura "sottomarina" da non perdere!

 

Il giornalino si conclude con la nostra piccola e modesta TV che abbiamo chiamato Telesantucci.

 

Ringraziamo sentitamente i nostri eccezionali, grandi, generosi sponsor, che anche quest'anno ci hanno permesso di realizzare il percorso di lettura in Biblioteca, coi concorsi per le 11 classi che si sono conclusi il 30 maggio e che consentiranno l'acquisto di materiale per la scuola. Si tratta delle ditte

CorsiniTosti, Sognalibro, Centro Sociale F.Arrighi, Associazione Genitori Insieme, la famiglia Virga: GRAZIE DI CUORE

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Locations of visitors to this page

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno 2015 05:41
 

Giugno 2019: il nuovo giornalino!

Giornalino n°33

GIORNALINO ON LINE del Comprensivo Vannini-Lazzaretti Template by Ahadesign Powered by Joomla!