GIORNALINO ON LINE del Comprensivo Vannini-Lazzaretti

Home 280slide
280slide: un altro strumento on-line PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 01 Giugno 2009 16:07

Un altro strumento on-line molto utile e semplice è 280slide.

 

Per utilizzarlo è necessaria ancora una iscrizione, ma la richiesta dei dati è vermanete minima: mail e nome.

Cliccando sull'immagine del telo per le proiezioni che si vede nella home, dopo il solito login, si accede ad un programma on-line molto simile a PowerPoint. La funzionalità più interessante è sicuramente il terzo tasto del menu (contrassegnato da me con una freccia rossa): Import

 

Import consente di importare dal nostro computer delle presentazioni già pronte, che vogliano essere inserite nel web. Cliccandolo, si apre una finestra di "sfoglia" che permette di scegliere dalla memoria locale, il file che si desidera.  Questo viene caricato sul web in un lasso di tempo diverso, in base alla grandezza del nostro file. Se per la presentazione avremo usato immagini molto grandi, il file verrà caricato lentamente. Il suggerimento è sempre quello di non usare mai le immagini originali scaricate dalla macchina fotografica digitale o dallo scanner, ma di ridimensionarle sempre prima, almeno del 20 %, in modo da non avere poi presentazioni estremamente pesanti.

Una volta caricata su 280slide la presentazione bisogna salvarla (Save as) dando un nome semplice. A questo punto bisogna scegliere il pulsante Share:

cioè quello evidenziato dalle frecce. Alla comparsa della finestra successiva, scegliere: Link to Embed, come segnalato dalla freccia rossa.

 

 

Share consentirà di avere due dati importanti:

  1. l'indirizzo web o url della nostra presentazione (freccia rossa);
  2. l'embed che consente di inserire la presentazione in una pagina web, che sia il blog della scuola o un articolo del nostro giornalino.

A questo punto basterà copiare il link o l'embed, a seconda della necessità.

Un altro uso di questo strumento on-line è in aula  multimediale: come sappiamo bene abbiamo dei problemi con le licenze dei programmi di Microsoft e il corrispondente in uso di OpenOffice non sempre è "ben visto"... Ma 280slide è utilizzabile on-line...quindi ogni alunno dal suo pc può fare la sua presentazione e può averla poi a disposizione: infatti un'altra funzionalità che non abbiamo visto è quella di scaricare il lavoro fatto on-line nel formato preferito, anche ppt. Una volta scaricato, si potrà salvarlo nella personale penna usb, o in quella che usiamo per la classe.

Buon lavoro !

 

 

Giugno 2019: il nuovo giornalino!

Giornalino n°33

GIORNALINO ON LINE del Comprensivo Vannini-Lazzaretti Template by Ahadesign Powered by Joomla!