GIORNALINO ON LINE del Comprensivo Vannini-Lazzaretti

Home Il Giornalino n°28 È arrivato il n°28!
PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 16 Dicembre 2012 18:11
Indice
È arrivato il 28
La Redazione
Tutte le pagine

È arrivato il

GIORNALINO ON-LINE n°28

Notizia strepitosa: la Befana nella calza porta anche il Giornalino del Comprensivo Vannini Lazzaretti!

 

Questo numero consolida anche l'unione del Comprensivo di Arcidosso con Castel del Piano

 

 

Dal settembre 2012 abbiamo un unico comprensivo di vaste dimensioni, che comprende i tre comuni di Arcidosso, Seggiano e Castel del Piano. Questo numero nei suoi nuovissimi ed originali 27 articoli, sancisce un po' l'unione di due istituti O. Vannini e D. Lazzaretti. Infatti, come i lettori potranno rendersi conto,  il Giornalino On Line n°28 lascia spazio anche ai contributi di nuove scuole, che fanno il loro ingresso a pieno titolo in questa pubblicazione. La Redazione li accoglie con grande piacere ed inserisce il materiale ricevuto, quasi tutto inviato in formato digitale, scelto dai  singoli docenti: il Giornalino dà loro la possibilità di trovare qui uno spazio importante per la documentazione di lavori didattici che altrimenti andrebbero perduti, sparpagliati fra le agende degli insegnanti e i quaderni degli alunni. Ripercorrere quindi almeno una parte di quei "fili" che si nascondono nella didattica quotidiana, vuol dire lasciarne memoria e nello stesso tempo riflettere per capire meglio. Quindi, buona lettura!

 

Cinque le sezioni di questo numero:

  • Da piccoli, da grandi: in questa ampia sezione trovano spazio gli interessanti resoconti didattici delle scuole dell'Infanzia e delle scuole Primarie. Si parte dalla materna di Seggiano, dove c'è la famosa scuola Senza Zaino: le insegnanti mostrano alcuni strumenti a forte valenza didattica che utilizzano quotidanamente; si prosegue con Montenero, dove le docenti dell'Infanzia mostrano le prime esperienze di questo anno scolastico: appassionanti e coinvolgenti. L'Infanzia di Arcidosso ci apre uno spiraglio di vita dei suoi alunni, con la visita alla nota caserma dei pompieri, ma leggete come sono andate le cose...Mentre l'Infanzia di Castel del Piano ci dimostra con grande sorpresa, come i piccoli scoprono non solo la terra, ma anche i pianeti! La scuola elementare mostra le prime conquiste nelle classi prime di Arcidosso e Castel del Piano, con tante interessanti "dimostrazioni" di "cosa" e "come" fanno ogni giorno i bambini e senza "rompere le scatole"! Una bellissima recita presentata da Arcidosso, ci terrà col fiato sospeso, per capire come andrà a finire con ...Capitan Uncino. Infine, il laboratorio didattico interdisciplinare delle classi quinte di Arcidosso presenta una serie variegata di esperienze da leggere con calma ed attenzione.
  • Autunno: una delle stagioni più belle dell'anno è raccontanta dai bellissimi disegni realizzati con la tecnica del puntinismo delle due quarte, scuola Primaria di Castel del Piano; seguono i dialoghi fantastici fra una stagione e l'altra, che umanizzate, ci spiegano dei segreti: sono da leggere d'un fiato. Ma anche le classi terze non scherzano: i colori di questa stagione rappresentati con le tempere mostrano tutta la fantasia dei loro piccoli autori!
  • 30 novembre 2012: la Festa della Toscana che impegna tutta la primaria di Castel del Piano e le scuole dell'Infanzia di Montenero e Castel del piano, rappresenta il momento conclusivo di tutta una serie di attività legate ad "Una storia, tante storie": in questa sezione una sintesi che sceglie gli elementi migliori, dando spazio e voce a tutte le classi che tanta passione ed impengo ci mettono ogni hanno, per una ricorrenza davvero speciale e molto sentita.
  • Natale: per prepararci al Natale, i bambini si divertono e si trasformano in tanti Babbi Nalale: riuscite a scoprire i volti nascosti? Poi, osservate le piccole opere d'arte che sono state costruite dalle classi prime di Arcidosso e Castel del Piano, come alberelli decorati, renne natalizie...
  • Comenius: il noto progetto ormai al suo secondo anno, raccontato con grande entusiasmo dagli alunni che proseguono il lavoro di ricerca e di riflessione su di un argomento così importante, quale I know what VIOLENCE. Seguite le novità collegandovi poi, anche al sito dedicato.

 



Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Giugno 2013 16:54
 

Giugno 2020: il nuovo giornalino!

Giornalino n°33

GIORNALINO ON LINE del Comprensivo Vannini-Lazzaretti Template by Ahadesign Powered by Joomla!