GIORNALINO ON LINE del Comprensivo Vannini-Lazzaretti

Home Il Giornalino n°26 Tra le fiabe
...Con la testa fra le Fiabe... PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 24 Dicembre 2011 15:22
I motivi che hanno portato alla scelta di tale progetto sono diversi.
Per tutti i bambini di 3, 4 e 5 anni la Fiaba è argomento di interesse che perdura nel tempo in quanto corrisponde all'elemento "magico" che è ad essi proprio, in questo momento del loro sviluppo.
Le Fiabe oltre ad intrattenere il bambino gli permettono di scoprire e capire se stesso, lo aiutano ad avere fiducia in sé e nelle proprie possibilità, alimentando l'immaginazione, stimolando la fantasia e la socializzazione, rendendolo più sicuro e preparato ad affrontare la vita.
Noi insegnanti, dopo una debita selezione, abbiamo ritenuto opportuno prendere in considerazione alcune fiabe note e altre meno conosciute dai bambini il cui  contenuto costituirà lo sfondo integratore degli obiettivi e delle attività per acquisire le compentenze in ogni campo di esperienza.
Il trattare le fiabe oltre a far conoscere una tradizione tipica dell'infanzia permette anche la conoscenza fisica e politica del territorio in quanto vi è l'analisi dell'ambiente ad esso relativo: bosco, castello, animali, ecc... Permette di ricercare, individuare, conoscere tali elementi nei luoghi in cui vivono i bambini. In questo modo viene così facilitato il passaggio dall'irreale al reale.
Di seguito riportiamo le produzioni dei bambini che rappresentano le fasi di sviluppo di questo progetto nelle varie sezioni, dai 3, ai 4 fino ai 5 anni. Ogni sezione ha scelto fiabe diverse, sviluppando gli stessi obiettivi in modalità più o meno approfondite a seconda dell'età.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Dicembre 2011 13:42
 

Giugno 2019: il nuovo giornalino!

Giornalino n°33

GIORNALINO ON LINE del Comprensivo Vannini-Lazzaretti Template by Ahadesign Powered by Joomla!