GIORNALINO ON LINE del Comprensivo Vannini-Lazzaretti

Home Il Giornalino n°27 È arrivato!!
Giornalino on-line n°27 - giugno 2012 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 16 Dicembre 2011 20:02

È arrivato il

GIORNALINO ON-LINE n°27 !

Il nuovo numero cui partecipano le scuole dell'Istituto Comprensivo O.Vannini è pronto per  il 29 giugno, proprio in occasione della  consegna delle pagelle ai genitori, presso la scuola elementare, come un dono da parte di tutti gli alunni che vi hanno collaborato con entusiasmo!

 Il Giornalino n°27 anche stavolta è composto da un ricco menù:

  • dalla documentazine degli ultimi eventi che hanno caratterizzato il progetto Comenius,
  • ai bravi Scrittori della scuola Primaria di Castel del Piano che analizzano con occhio descrittivo ma anche legandosi alle emozioni, il mondo circostante, fino agli ebook realizzati dai più grandi.
  • Ma i nostri alunni non solo soltanto Poeti ed Artisti: sanno anche confrontarsi con la Scienze, presetando esperimenti di varia natura, di sicuro da non perdere, come quello dal titolo "Magie" , oppure "Aria"
  • Gli alunni delle scuola dell'Infanzia di Castel del Piano ed Montenero d'Orcia, non sono certo da meno: affrontando temi come l'educazione stradale, che è importante fin da  piccoli, in "Assaggi" e insieme raccontano Fiabe:  in uno splendido video ad esempio, è possibile ascolare le loro voci emozionate e argentine!
  • Dopo alcuni anni, riprende la Nuova edizione di Spizzico, il giornalino della scuola Media, o meglio, come si chiama da qualche anno, Scuola Secondaria di Primo Grado: gli studenti si cimentano nella scrittura di articoli di vario genere, si mostrano talvolta seri o curiosi, attenti e critici, ma anche ironici e simpatici con i loro fumetti e le barzellette. Questo "giornalino nel giornalino", a cura della Prof.a Irene Sabatini è davvero un simpatico modo per chiudere la scuola! Va sicuramente letto con la massima attenzione...
  • Sempre a cura degli studenti della scuola Media, guidati dall'abile prof.a Meri Santella abbiamo stavolta la possibilità di rivistare Castel del Piano grazie alle splendide foto del paese che loro stessi hanno scattato: scorci indimenticabili di un ambiente che ci è tanto caro!
  • Alcuni articoli legati alla Vita Scolastica raccontano di giornate speciali o di progetti a noi particolarmente cari: qua troverete le foto della Giornata del Libro, di Scuola Aperta...
  • Chiude infine il giornalino, la sintesi di una serie di attività legate alla sperimentazione dei mondi virtuali nella didattica, che da qualche anno la nostra scuola porta avanti con impegno e serietà.
Non resta quindi che augurarVi BUONA LETTURA, nella speranza di aver soddisfatto tutte le vostre curiosità su quanto viene realizzato nel nostro Istituto. Non sappiamo se e come questo giornalino, giunto al suo 11° anno di pubblicazione, sopravviverà all'unione dei comprensivi di Castel del Piano ed Arcidosso, ma certo speriamo di poterVi ancora parlare di noi, con gli occhi, le parole e la voce degli alunni, che sono ciò che la scuola ha di più importante e prezioso.

 

 


 

  La Redazione del Giornalino on-line è composta da alunni e insegnanti che da settembre a giugno lavorano con impegno. La pubblicazione  avviene due volte l'anno: a dicembre e a giugno. Tutti gli articoli vengono digitalizzati nel laboratorio multimediale, frequentato dalle classi per due ore a settimana,  oppure al pc disposto in aula. I bambini più grandi spesso portano da casa le loro penne usb  o le memory card dove salvano i propri articoli, le foto, le immagini, i file audio. Il laboratorio ha la connessione internet che via wi-fi raggiunge anche tutte le aule ed il Giornalino è fatto in modo tale che possa essere scritto direttamente dagli autori, grazie a Joomla.  Il resto del materiale che viene invece consegnato sotto forma cartacea alla Redazione, viene sistemato dai docenti responsabili, che sperano di interpretare correttamente i percorsi didattici dei loro colleghi. In ogni caso ogni articolo è una creazione originale degli scolari del comprensivo.

 

ps: Si prega di segnalare errori e la Redazione si scusa per eventuali omissioni.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Giugno 2013 16:55
 

Giugno 2019: il nuovo giornalino!

Giornalino n°33

GIORNALINO ON LINE del Comprensivo Vannini-Lazzaretti Template by Ahadesign Powered by Joomla!