11-01-2016
Paesaggio d’inverno
Sto passeggiando per la Piazza: è nevicato. In primo piano vedo la neve che ricopre il prato senza un filo d’erba sine fuoriesca. Al centro, alberi senza foglie con i rami ricoperti dalla neve bianca. A destra tante case circondano la piazza come una corona con i tetti tutti bianchi. A sinistra, invece, fumano i camini delle altre case che fanno un sacco di smog.
In secondo piano noto tante persone incappucciate con la giacca e la sciarpa. È freddo! A destra scalpitano i bambini, anche loro ben coperti che giocano con la palla.
A sinistra circolano tante auto in movimento sulla strada ghiacciata. Al centro, immobile, c’è la fontana con l’acqua ghiacciata.
Sullo sfondo naviga un cielo limpido che sovrasta l’orizzonte con tanti piccoli paesi in lontananza che rendono bello tutto l’insieme: come la montagna piena di neve bianca e brillante.
Sul cielo il sole emana i suoi raggi, ancora troppo freddi per sciogliere la neve ed il ghiaccio. Le nuvole invece sembrano essere sparite nel nulla, così il cielo si può vedere tutto celeste.
Ho notato che si sente un odore strano, tipico solo dell’inverno: il fumo del camino. Non è poi tanto piacevole ma in inverno è uno degli odori più frequenti.
Si sentono anche i versi degli animali ma solo se ci si sposta più in là, verso il bosco. Cercano di rintanarsi nelle loro tane dove stanno dopo trovato il cibo. Gli altri sono tutti in letargo.

 

 

Il testo è  qui (si apre un’altra finestra), oppure leggilo qua sotto:

Accedi ai tre video
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE

 

Codice di accesso   rihozwe, al link https://edpuzzle.com/join/rihozwe

Attenzione: nei quiz ci sono uno o due errori…scovali tu ascoltando benissimo il video!

Adesso vai a fare il questionario per accertare le tue acquisizioni!

Vai al testo arricchito.